Caricamento dei servizi specifici e aspecifici

SERVIZIO SPECIFICO E SERVIZIO ASPECIFICO
Innanzitutto occorre ricordare che, come dettagliato nelle tabelle allegate all’O.M. 60/2020 nonché dalla FAQ 22 Ufficiale e dalla Nota n. 1290 del 22 Luglio 2020, ai fini della valutazione per le GPS su posto comune:

  • Per servizio specifico si intende unicamente il servizio prestato sulla specifica classe di concorso oppure il servizio prestato su sostegno nello specifico grado.
  • Viceversa, il servizio prestato su altra classe di concorso\tipologia di posto viene invece considerato aspecifico. Parimenti anche il servizio prestato su sostegno ma su grado diverso viene considerato aspecifico.

È dunque SBAGLIATO, come dettagliato nelle singole tabelle, caricare ad esempio il servizio svolto sulla classe di concorso A-21 come specifico, sulla A-22 (FAQ Ufficiale n.22).

Per quanto riguarda la valutazione per le GPS sostegno:

  • per specifico si intende il servizio prestato su sostegno per lo specifico grado.
  • per aspecifico si intende il servizio prestato su sostegno per altro grado oppure il servizio prestato su qualsiasi classe di concorso\tipologia di posto.

COME CARICARE IL SERVIZIO NELLA DOMANDA
Chiariamo subito che, come dispone la Nota n. 1290 e la FAQ Ufficiale n. 22, ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico.
Una volta caricato il servizio specifico, in una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione sulle altre classi di concorso o posti come servizio aspecifico.
È quindi assolutamente sbagliato caricare lo stesso servizio, sia come “specifico” per una certa graduatoria, sia come “aspecifico” per altre graduatorie. Il caricamento del servizio aspecifico sulle altre graduatorie avverrà infatti automaticamente.

Esempio: Servizio annuale svolto su A-12. Il docente caricherà il servizio come specifico sulla A-12 (12 punti), successivamente in fase di valutazione sarà attribuito il punteggio come aspecifico su tutte le altre classi di concorso A-22, A-11, A-13, ecc (6 punti). Il docente non dovrà quindi caricare lo stesso servizio su più graduatorie, ma dovrà limitarsi a caricare solamente il servizio specifico.

IL CASO DEL SERVIZIO SVOLTO SU SOSTEGNO
Secondo quanto stabilito dalla Nota n. 1290 del 22 Luglio 2020, il servizio prestato sul sostegno è valido:

a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;

b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;

c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso.


Questo significa che chi ha svolto (o svolgerà) servizio su posto di sostegno potrà caricarlo come servizio specifico “contestualmente” sia sulla GPS sostegno che in tutte le classi di concorso dello specifico grado.

Anche se il servizio su sostegno viene considerato come specifico per più graduatorie, andrà comunque inserito una sola volta. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione. In particolare, sarà valutato come specifico per tutte le CDC dello stesso grado e come aspecifico per le CDC di altro grado.

Esempio 1: Servizio annuale svolto su sostegno II grado (ADSS). Il docente, se presente nelle GPS sostegno, caricherà il servizio come specifico su Sostegno II Grado (ADSS). Successivamente in fase di valutazione sarà attribuito il punteggio come specifico su tutte le altre classi di concorso dello stesso grado  A-11, A-12, A-13, ecc (12 punti) e come aspecifico sulle classi di concorso di grado diverso, per esempio la A-22 (6 punti).
Nel campo Graduatoria su cui far valere il servizio occorre indicare la CDC del sostegno (in questo caso ADSS) oppure una CDC dello stesso grado. Consigliamo di inserire la stessa CDC in cui il servizio è stato svolto, in questo caso ADSS. Nel campo “Tipologia di servizio” occorre indicare il tipo C1 che identifica il servizio specifico (a.C1, b.C1, c.C1 e d.D1 a seconda poi del tipo di istituzione in cui è stato svolto).

Esempio 2: Servizio annuale svolto su sostegno II grado (ADSS). Il docente, non presente nelle GPS sostegno, caricherà il servizio su una CDC dello stesso grado (es. A-12). Successivamente in fase di valutazione sarà attribuito il punteggio come specifico su tutte le altre classi di concorso dello stesso grado  A-11, A-13, ecc (12 punti) e come aspecifico sulle classi di concorso di grado diverso, per esempio la A-22 (6 punti).
Nel campo Graduatoria su cui far valere il servizio occorre indicare una CDC dello stesso grado rispetto al grado in cui è stato svolto il servizio su posto di sostegno. Nel campo “Tipologia di servizio” occorre indicare il tipo C1 che identifica il servizio specifico (a.C1, b.C1, c.C1 e d.D1 a seconda poi del tipo di istituzione in cui è stato svolto).
Nel campo “Tipologia di servizio” occorre indicare il tipo C1 (a.C1, b.C1, c.C1 e d.D1 a seconda poi del tipo di istituzione in cui è stato svolto).

CASI PARTICOLARI: SERVIZIO SU ALTERNATIVA O IRC
Ai sensi dell’art. 15 comma 2 dell’Ordinanza Ministeriale 60, il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di alternativa sono valutati come servizi aspecifici.
In tal caso, poiché il servizio non è caricabile come specifico per nessuna classe di concorso, dovrà essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico.
Nel campo “Insegnamento su cui è stato prestato il servizio” occorre indicare il relativo codice per “Religione cattolica” (RELI) o “Attività alternative alla religione cattolica” (ALRE) mentre nella tipologia di servizio, occorre indicare  il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Il sistema valuterà tale servizio come aspecifico per tutte le classi di concorso.

Esempio: Il Docente ha svolto servizio sulla materia “Alternativa alla IRC”. In tal caso il servizio si configura “aspecifico” per tutte le CDC. Il docente dovrà caricarlo su una graduatoria a scelta, indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Il sistema valuterà tale servizio come aspecifico per tutte le classi di concorso.

CASI PARTICOLARI: DOCENTI CON SERVIZIO NELLE CDC CHE NON INSERISCONO
Un caso particolare è rappresentato dai docenti che presentano servizio per classi di concorso di cui non chiedono l’inserimento (o perché di ruolo su quella specifica classe di concorso o perché non interessati a quella classe di concorso).
Ai sensi della nota n. 1290 del 22 Luglio 2020 “se il servizio non è caricabile come specifico, quali ad esempio quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico“, indicando nella “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico).

Esempio: Il Docente ha svolto servizio sulla CDC Y per la quale non chiede l’inserimento nelle graduatorie. Il docente chiede invece l’inserimento nelle graduatorie per le CDC X e Z. In tal caso il servizio svolto su Y si configura “aspecifico” per tutte le CDC per cui il docente chiede l’inserimento. Il docente dovrà caricare il servizio svolto su Y su una graduatoria a scelta (tra X e Z), indicando nel campo “Tipologia di servizio”, il servizio di tipo C.2 (aspecifico). Il sistema valuterà tale servizio come aspecifico per tutte le classi di concorso (X e Z).

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO CONTEMPORANEO
Qualora si sia svolto servizio contemporaneo su due distinte classi di concorso, è possibile far valere per entrambe il relativo punteggio specifico. A tal fine occorrerà quindi caricare entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Tali servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.