Movimento da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola

Movimento da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola: è un trasferimento, niente anno di prova.

Lo svolgimento dell’anno di prova non è previsto in seguito al movimento ottenuto da sostegno a posto comune nello stesso ordine di scuola. Non è un passaggio di ruolo, ma un trasferimento.  I docenti tenuti allo svolgimento dell’anno di prova e formazione nella sua  interezza sono indicati esplicitamente nel DM n.850/2015, dove nell’art.2 comma 1 si stabilisce quanto segue:

Sono tenuti  ad effettuare il periodo  di formazione e di prova:

  1. a. i docenti che si trovano al primo anno  di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito,  e che aspirino  alla conferma nel ruolo;
  2. b. i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga  del periodo  di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni preceden In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno  di prova;
  3. c. i docenti per i quali sia stato disposto il passaggio  di ruolo.

I docenti che ottengono il trasferimento o il passaggio di cattedra non sono tenuti, quindi, a svolgere l’anno di prova. Tale movimento, infatti, non rientra nella mobilità professionale e non può essere considerato, quindi,  un passaggio di cattedra poiché il sostegno non è una classe di concorso, ma  una tipologia di posto, così come non può essere considerato neanche un passaggio di ruolo in quanto il movimento interessa lo stesso ordine scolastico di titolarità, cioè la scuola Primaria.

Conclusioni

In seguito al trasferimento ottenuto l’insegnante rimarrà titolare nella stessa scuola su diversa tipologia di posto. Sarà  inserita, quindi, in altra graduatoria interna di istituto come docente titolare su posto comune, perderà tutto il punteggio di continuità maturato nella scuola come insegnante di sostegno, ma  non dovrà svolgere l’anno di prova e formazione.

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.