Test sierologico docenti e ATA dal 24 agosto, modalità per la regione TOSCANA

Le info sui test sierologici che, su base volontaria, il personale della scuola può svolgere dal 24 agosto.

Lo screening

E’ su base volontaria, rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private di tutto il territorio nazionale.

Come si svolgerà

I test sierologici sul personale scolastico saranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale (MMG), a partire dal 24 agosto 2020 e sino ad una settimana prima che inizino le attività didattiche.

Il personale scolastico dovrà, quindi, contattare telefonicamente il proprio Medico per programmare l’esecuzione dei test. Qualora si sia sprovvisti di MMG, il test ben potrà essere eseguito presso l’ASL (Dipartimento di Prevenzione) competente per territorio.

I MMG conferiranno all’ASL di afferenza gli esiti dei test eseguiti al personale scolastico, affinché questa proceda alla loro aggregazione per genere e fascia d’età e contestuale comunicazione alla Regione che, a sua volta, li trasmetterà all’ISS mediante un’apposita piattaforma informatica.

Cosa accade se insegnante o Ata risulta positivo

Qualora il docente risultasse positivo al test sierologico, questi sarà sottoposto al test molecolare (tampone) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, non oltre le 48 ore dall’esito (positivo) del test sierologico.

Nell’attesa dell’esito del test di biologia molecolare, il soggetto dovrà rimanere in isolamento domiciliare fiduciario.

Assenza docente o ATA per test sierologico positivo equiparato a quarantena

Pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 29 luglio

 “il periodo di assenza dal luogo di lavoro, per il tempo intercorrente tra l’esito, eventualmente positivo, riscontrato all’esecuzione di analisi sierologiche per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2 e l’acquisizione del risultato del test molecolare per la diagnosi dell’infezione, sia equiparato, previa presentazione di idoneo certificato medico rilasciato dal medico di medicina generale e/o dalla ASL competente, al periodo della quarantena, ai fini del riconoscimento del trattamento economico previsto dalla normativa vigente“.

Cosa deve fare chi non ha il medico nel luogo dove lavora

Nel caso di personale scolastico privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo, secondo le modalità organizzative definite a livello regionale.

Personale che entra in servizio ad anno scolastico iniziato

Per il personale che entrerà in servizio ad anno scolastico iniziato, i test saranno eseguiti prima dell’entrata in servizio.

Sistema Tessera Sanitaria

I MMG e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, inoltre, conferiranno i dati dei test eseguiti al personale docente nel Sistema Tessera Sanitaria (STS).

Per quanto riguarda la tessera sanitaria, il documento tecnico descrive nel dettaglio:

  • L’acquisizione ed elaborazione da parte del Sistema TS dei dati del  Ministero dell’Istruzione relativamente al personale docente e amministrativo (ATA) delle scuole statali e paritarie;
  • La trasmissione al Sistema TS, da parte dei medici di medicina generale (o loro sostituti) dei dati numerici relativi all’esecuzione dei test sierologici per il personale docente e amministrativo (ATA) delle scuole statali;
  • La comunicazione di tali numeri al Commissario Straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19.

Test sierologici, sono affidabili? Il parere dell’OMS

La questione sull’affidabilità e accuratezza dei test sierologici è un argomento molto discusso. Secondo l’OMS la precisione dei test non sarebbe del 100% (dovrebbe essere attorno al 90%-95%), con possibili casi di falsi positivi e falsi negativi.

Le indicazioni per provincia/regione – TOSCANA

”Al via da domani, 20 agosto, in  Toscana, le attività per lo screening sierologico preventivo del personale docente e non docente, in previsione dell’apertura del  prossimo anno scolastico. Come da indirizzi operativi forniti dal  Ministero della Salute, tramite apposita circolare del 7 agosto  scorso, lo screening è rivolto al personale docente e non docente, che opera nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie  pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali”. Lo comunica la regione Toscana.

”Ecco di seguito le modalità e le tempistiche attraverso le quali in Toscana sarà messo in atto lo screening preventivo (gratuito e su base volontaria), che potrà essere prenotato a partire da domani 20 agosto e fino al 5 settembre prossimo e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica. Per effettuare lo screening il personale  scolastico dovrà rivolgersi in via prioritaria direttamente al proprio medico di medicina generale o, qualora ciò non fosse possibile, presso specifici ambulatori delle aziende sanitarie. In ogni caso il  personale scolastico dovrà presentarsi per effettuare il test  sierologico sempre con la propria tessera sanitaria. Nel caso in cui  ci si rivolga al proprio medico di famiglia, sarà quest’ultimo, dotato di un’apposita app (#ascuolainsalute) sviluppata da Regione Toscana,  che registrerà in tempo reale l’effettuazione e l’esito del test  sierologico”.

”Diversamente, nel caso in cui il personale scolastico decida di  rivolgersi alle strutture ambulatoriali delle Asl, potrà prenotare
autonomamente il test sierologico attraverso il sito, appositamente  sviluppato, https://rientroascuola.sanita.toscana.it, scegliendo il  giorno e l’ora per effettuare il test, che sarà possibile a partire  dal giorno 24 agosto. Al termine della procedura online riceverà via  sms la conferma della prenotazione e potrà stampare il promemoria.  Concluso questo percorso, basterà recarsi al punto prelievi  selezionato, 10 minuti prima dell’ora prescelta”.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.