Convocazione reclutamento a.s. 2022/23

Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio IV – Gestione del personale della scuola, servizi informatici e comunicazione

A: tutti i candidati interessati

Oggetto: Operazioni di reclutamento a.s. 2022/2023 – Convocazione turno graduatorie di merito (GM) a partire dal giorno 20 luglio p.v. – scuola secondaria di I e II grado

Si rende noto che è aperto il Turno di convocazione virtuale dei candidati presenti nelle Graduatorie di Merito della regione Toscana.

Data apertura turno: 20 luglio 2022- Datachiusuraturno: 23luglio2022,ore23:59.

Graduatorie convocate

  • concorso ordinario 2016 classi: A054; AC55; AG55;
  • concorso FIT 2018: A016; A019; A029; A030; A046; A054; AA56; AB55; AC24;AC55; AJ55; AM55; BA02; BC02;
  • Fasce aggiuntive 2018: A046; A054;
  • Concorso straordinario secondo grado 2021: A001; A002; A009; A018; A019;A021; A022; A023; A031; A046; A054; A057; A059; A060; AA24; AA25; AB25;

    AC25; AC56; AD24; ADMM; AG56; AJ56; AO55; B019; B020; BD02.

  • STEM 2021: A028.Candidati convocati: tutti i candidati presenti nelle suddette GM.

    Gli aspiranti docenti, inclusi nelle suddette graduatorie, potranno compilare la/e domanda/e online attraverso il portale Istanze On Line. L’istanza prevede che l’aspirante ordini, in termini di preferenza, tutte le combinazioni possibili (provincia, insegnamento), oppure che esprima la rinuncia a una o più combinazioni non desiderate.

Sarà anche possibile esprimere la rinuncia alla nomina relativamente a singole combinazioni di province/classi di concorso; in questo caso si sottolinea che tale rinuncia corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale nomina sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia. Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province della Toscana e, una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nelle province da lui accettate, questo comporterà definitivamente ed inderogabilmente l’impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province.

Rispetto ai candidati che non compileranno alcuna espressione di preferenza entro i termini previsti e che si troveranno in posizione di graduatoria utile per l’immissione in ruolo, il sistema informativo procederà all’individuazione d’ufficio sui posti residuali rispetto a quelli assegnati agli aspiranti utilmente collocati in graduatoria che abbiano espresso preferenze. Al fine di evitare assegnazioni d’ufficio che rischierebbero di non rappresentare le reali esigenze soggettive, si invitano quindi tutti gli aspiranti ad esprimere tempestivamente le proprie preferenze attraverso il portale POLIS – Istanze online.

Si raccomanda vivamente il personale eventualmente non interessato a partecipare alla procedura di immissione in ruolo per le classi di concorso nelle cui graduatorie risulta inserito, di formulare la rinuncia a detta immissione all’interno della stessa procedura informatizzata al fine di evitare che l’Amministrazione debba procedere ad una nomina d’ufficio, che inevitabilmente pregiudicherebbe gli interessi di altri candidati cui verrebbe sottratta la disponibilità del posto, oltre che condizionare l’efficienza delle operazioni del reclutamento. Non saranno prese in considerazione comunicazioni pervenute con modalità differenti rispetto a quella qui descritta.

Questo Ufficio, terminate le convocazioni virtuali, procederà all’individuazione dei destinatari di proposta di assunzione a tempo indeterminato ed alla relativa assegnazione della provincia con esclusivo riferimento ai posti effettivamente disponibili, nel limite delle assunzioni autorizzate, sulla base della posizione occupata in graduatoria e delle preferenze espresse dagli aspiranti che rientreranno

nel predetto contingente. Immediatamente a seguire si apriranno le funzioni per l’espressione delle preferenze di sede all’interno della provincia assegnata ai candidati destinatari di immissione in ruolo. Anche questa fase sarà gestita interamente in modalità telematica e prevedrà l’espressione delle preferenze di sede tramite POLIS da parte degli aspiranti individuati sulla singola provincia/classe di concorso. Con apposito avviso saranno comunicate le relative date di apertura delle funzioni POLIS.

Si precisa, infine, che i candidati convocati siano in numero largamente superiore rispetto ai posti vacanti e disponibili utili per le nomine in ruolo, pertanto il presente avviso non comporta proposta di assunzione a tempo indeterminato per l’a.s. 2022/2023, ma costituisce soltanto un’operazione propedeutica alle successive procedure.

Le comunicazioni ufficiali da parte dell’Amministrazione avverranno tramite la pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/home). Si raccomanda, pertanto, a tutti gli aspiranti di verificare accuratamente, puntualmente e quotidianamente, a tutela del proprio interesse, gli aggiornamenti sulle operazioni di nomina.

Per le ulteriori procedure concorsuali non contemplate in quest’avviso saranno attivati successivi turni di convocazione.

La Dirigente Ornella Riccio

Via Mannelli, 113 – 50136 Firenze
Tel.+39 055 27251
e-mail: PEO direzione-toscana@istruzione.it e-mail: PEC: drto@postacert.istruzione.it

Web: https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.